hai un spazio e vuoi fare libreria in cartongesso ?
Se hai particolari necessità di far fare la libreria in carton
gesso ?
Devi ristrutturare la tua casa o il tuo appartamento ? e Hai bisogno di realizzare una libreria in cartongesso ?
Se invece si tratta di un lavoro complesso, magari di design o per migliorare l’efficienza energetica della casa, meglio affidarti ad un professionista.
Le libreria in cartongesso si possono realizzare in diverse forme, seguendo perfettamente l’idea del cliente. Si creano su misura, avendo costi bassi, e sono altamente decorative. La prima cosa da fare è identificare esattamente quali sono i mobili che vi occorrono.
Le librerie in cartongesso possono fungere da pareti attrezzate per il soggiorno con vani porta tv,libri
Tabella dei Contenuti
librerie in cartongesso
Ecco un altro multiplo utilizzo del cartongesso, vale a dire quello di fornire la propria casa di un “arredo murario”, cioè di avere dei mobili che non soffrono di usura e che sono anche molto belli e pratici da vedere. Parliamo proprio delle librerie in cartongesso che sono utili anche come tramezzi per dividere gli ambienti oppure una idea diversa per sfruttare e arredare le case di piccole dimensioni.
Le librerie in cartongesso offrono tante soluzioni per arredare, hanno “carattere” e stile, che sono indispensabili in case eleganti, raffinate o comunque in case che amano avere ampi spazi e sfruttare nuove tendenze.
Tra l’altro il costo delle librerie in cartongesso sono realmente molto inferiori alle altre. Le idee da utilizzare sono infinite e le proponiamo in modo che siano di ispirazione per le vostre case.
Librerie in cartongesso e multi materiali
Decidere di avere delle librerie in cartongesso non offre solo una struttura muraria, ma anche la possibilità di avere delle mensole o anche dei rivestimenti che si abbinino al vostro arredo. La moltitudine di materiali che si possono usare è ideale per dare “carattere” alla vostra casa.
Il primo, che viene preferito e che nel 2019 sta realmente spopolando, è il tocco “nature”, dove le mensole sono in legno, ma che contrastano con il colore delle pareti del cartongesso offrendo proprio la possibilità di variegare e non annoiare l’atmosfera.
Cosa ne pensate di avere una grande libreria, che sia di tramezzo tra diversi ambienti con delle mensole di rovere che si abbinino ad una scrivania dello stesso colore? Eleganza allo stato puro, dove tutto trasuda stile e anche raffinatezza nella scelta e progettazione di questo tipo di struttura.
Tra le librerie in cartongesso ritroviamo anche dei toni molto delicati, come ad esempio delle mensole in ciliegio o
frassino, dai colori chiari che sono molto luminosi. La gamma di colorazione è molto ampia e i legni disponibili sul mercato sono tantissimi.
Allo stesso tempo, se desiderate comunque avere delle librerie in cartongesso, che sono molto di tendenza nel 2019, allora vi consigliamo di valutare anche per uno stile vintage con rivestimenti.
Siete curiosi di sapere cosa esso voglia dire?
Lo stile vintage, tradizione e futuro
Nelle librerie in cartongesso vengono progettate in 2 modi:
Le mensole vintage con assi lavorate
Rivestimento in legno
La prima è quella più scenica, una idea realmente utile per chiunque ami il riciclaggio. Infatti, queste mensole, costano poco perché le potete creare voi stessi riutilizzando delle assi di legno e quindi recuperandole al 100%. Ovviamente, cosa che si consiglia vivamente, è quella di progettare queste mensole insieme ad una ditta esperta nella costruzione delle librerie in cartongesso, per farle adattare alla nuova struttura che si sta edificando.
Se invece preferite affidarvi totalmente alla ditta e avere comunque delle mensole nuove che richiamano l’usura del tempo, allora esse possono essere lavorate da un falegname o da un costruttore privato che esegua una serie di lavorazioni adatte anche allo stile che vi piace.
Per la procedura del rivestimento specifichiamo che si tratta di ricoprire le librerie in cartongesso con delle assi in legno che nascondono la struttura, ma che la impreziosiscono. Questo tipo di lavorazione è perfetta per chiunque voglia risparmiare, ma adora avere proprio il tocco “nature” in casa, magari abbinandolo anche ad un parquet o ad altri arredi in legno.
Come potete notare le idee sono tantissime, molto creative, ispiranti, ma ricordate che le librerie in cartongesso hanno tantissimi vantaggi che sono quelli di studiarle in base alle dimensioni della propria casa, il cartongesso costa poco, la struttura dura per tantissimi anni e non si soffre di manutenzioni da effettuare nell’immediato.
Date sfogo alla vostra creatività!
Costi per la realizzazione di una libreria in cartongesso
– Struttura realizzata usando profili in lamiera zincata sp. 5/10
– Rivestimento da entrambi i lati con lastra di cartongesso, standard sp. 13 mm.
– rasatura dei giunti e delle viti
materiale (cartongesso, profilati ,viti , stucchi )
Costo realizzazione libreria in cartongesso (materiali e manodopera ) A partire da 50 euro mq lineare
materiale per una libreria in cartongesso
per sapere i prezzi pannelli cartongesso e lastre
trovi qui ( bricoman leroymerlin o qualsiasi altro )
Foto per librerie in cartongesso Modern
ARTICOLI CORRELATI
- controsoffitto in cartongesso
- pareti in cartongesso
- cabina armadio in cartongesso
- mensole in cartongesso
- camini in cartongesso
- Pareti In Cartongesso Già Pronte, Ottimi Costi E Facili Da Installare
- libreria in cartongesso fai da te
- Pannelli cartongesso
- Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto