Nate in America, le cabine armadio in cartongesso, sono diventate molto richieste anche nelle case italiane. Secondo le tendenze arredo del 2019, ecco che esse sono diventate dei punti di forza nelle ristrutturazioni e anche nelle nuove progettazioni, ma come si possono fare? Quali sono le idee utili per creare delle cabine armadio?
La prima cosa da valutare è che esse devono avere una struttura forte, quindi non scegliete dei materiali in PVC, altro elemento importante e che esse devono durare per molto tempo, meglio non optare per il legno che crea problemi di parassiti e può marcire, quindi le cabine armadio di cartongesso sono la scelta migliore.
Tabella dei Contenuti
Cabine armadio in cartongesso superchic
Dividiamo le strutture delle cabine armadio in cartongesso in base anche alle prerogative di “lusso” che possiamo adottare.
Le cabine armadio in cartongesso superchic posseggono 5 settori diversi, cioè:
Cassetti
Appenderia
Scarpiera
Nicchie
I cassetti possono essere disposti in orizzontale oppure in verticale. Essi sono indispensabili quando si hanno dei capi di abbigliamento particolarmente delicati che hanno bisogno anche di avere una protezione da polveri e acari. Tali cassetti possono essere in legno o in PVC costruiti su misura per le dimensioni scelte per la nostra cabina armadio.
L’appenderia potrebbe essere anche “motorizzata”, tramite un pulsante ecco che essa si muove in avanti o indietro in modo da non dover scorrere manualmente gli indumenti. Ovviamente esse sono utilissimi per quanto riguarda capi di abbigliamento eleganti che non si devono sgualcire. La scarpiera, completa di sportelli a scorrimento, permette di tutelare al meglio questi “accessori” e ordinarli per non farle rovinare.
Le nicchie e le mensole possono essere utilizzate in modo diverso. Queste cabine armadio in cartongesso sono utilissime e si progettano in base ai propri desideri, alle dimensioni o a quanto spazio vogliamo usare.
Continuando nella scelta delle cabine armadio in cartongesso, possiamo anche ricavare un piccolo angolo che sia completo di specchio e mobile trucco con una illuminazione a settori che vengono collocate lateralmente oppure al soffitto.
Questo è il sogno di ogni casa di tendenza 2019 e potete avere diverse idee o spunti di arredamento, proprio dedicandovi esclusivamente a progettare la vostra cabina armadio personalizzata.
Abbinamento colori e materiali
Nella scelta delle cabine armadio in cartongesso ci sono anche gli abbinamenti di colori e materiali. Per effettuare una progettazione che unisca bellezza a ottimi colori, ecco delle linee guide da seguire.
Preferite delle “aperture” delle porte a scorrimento invece di quelle ad ante. Le porte a scorrimento hanno il vantaggio di non richiedere delle “metrature” di apertura o chiusura, esse sono sicuramente utili per gli ambienti piccoli.
Oltre a questo, il materiale che usate per i cassetti o per le mensole, deve essere uguale alle porte. Se optiamo per i cassetti in legno, magari anche scuro, le porte devono essere uguali. Questo contrasto, tra le pareti bianche del cartongesso con il colore del legno, crea un effetto molto voluminoso, arieggiato e dona una atmosfera dal tocco nature.
Se siete persone molto più estrose, che amano i colori e, allo stesso tempo, sono particolarmente giocose, allora si consiglia la scelta del PVC che permette di avere delle cabine armadio in cartongesso di diverse colorazioni. Anche le decorazioni possono essere molto particolari.
Il PVC è disponibile in diversi colori misti o “fantasie” particolari, che sono psichedelici o geometrici, ma anche a fiori, foglie e rami di alberi, in poche parole, tutto quello che desiderate è a portata di mano.
Le progettazioni delle cabine armadio in cartongesso seguono nel dettaglio i desideri del proprio cliente e quali sono le necessità che esso ha.