L’isolamento termico è assolutamente utile in casa perché permette di avere una temperatura ideale. Si ha un risparmio sulle bollette del riscaldamento, anche se si usa per un impianto di climatizzazione. Esso aiuta a diminuire i problemi della comparsa di muffa o macchie di umidità.
In questo caso, il cartongesso prezzi intorno alle 40 euro al metro quadro, permette di avere delle diverse tipologie di pannelli. Infatti, essi possono essere con una “foderatura” in legno, sughero oppure con del propilene espanso. Si tratta di elementi utili per trattenere il calore e per non farlo disperdere in esterno.
Il sughero, legno che per eccellenza che trattiene il calore, è usato molto nelle progettazioni per l’isolamento termico. Se si usano dei pannelli in sughero poi essi dovranno venire rivestiti per nascondere il lavoro, ma perché complicarsi la vita? Meglio sfruttare dei pannelli in cartongesso isolante con del cartongesso prezzi che partono dalle 40 euro al metro quadro.
Questo apporta immediatamente un ridimensionamento del prezzo e anche della manodopera. Rivolgendovi ad un professionista potreste anche avere del cartongesso prezzi sulle 35 euro. Perché? Come abbiamo accennato prima, esso viene richiesto ad un fornitore e quindi costa di meno.
Per avere le idee chiare fatevi fare dei preventivi in base alla metratura del vostro ambiente da rivestire e quindi anche delle dimensioni di casa.
Se all’isolamento termico dovete aggiungere anche un lavoro di impermeabilità, perché ci sono delle crepe che alla fine creano delle infiltrazioni, allora optate per il cartongesso idrorepellente. Per questo cartongesso prezzi sulle 5 euro al metro quadro, per uno spessore di appena 3 mm, fino a 20 euro al metro quadro.